martedì 4 ottobre 2011

Special Guest#37: VINCENZO SPARAGNA!



In questi giorni imperversa una battaglia all'ultimo sangue tra storiche riviste satiriche. Come molti di voi sapranno già, dopo quasi 30 anni di assenza  il 7 ottobre uscirà una nuova edizione della leggendaria rivista IL MALE, questa volta diretta da Vauro e Vincino. Pochissimi giorni prima però un'altra malefica apparizione ha fatto la sua venuta nelle edicole: IL NUOVO MALE, diretto da un altro dei protagonisti della rivista anarcoide che sconvolse l'Italia degli anni di piombo, Vincenzo Sparagna, già direttore di Frigidaire.

Quale dei due è il vero Male? E quale dei due Mali viene per nuocere?
Nel dubbio, Puck il Nano li ha ingaggiati entrambi. E questo perchè è un bieco opportunista che vive per diffondere la sua Causa e portare in giro il suo circo degli orrori, senza inutili divisioni.
E così su PUCK COMIC PARTY troverete come ospiti specialissimi entrambi i protagonisti della diatriba, che disegneranno 3 vignette a testa della più grande jam session a fumetti mai realizzata: il rivoluzionario Vincenzo Sparagna, alias Tersite, e il "vignettista dai facili costumi" (come ama definirsi) Vincino.

Partiamo dal primo: Vincenzo Sparagna, il direttore di Frigidaire e fondatore con Andrea Pazienza dell'Arte Maivista, parteciperà al PUCK COMIC PARTY nell'inedita veste di cartoonist! 


Vincenzo Sparagna nasce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, il 28 luglio 1946. Sin da piccolo, grazie all’esempio di suo padre, Cristoforo Sparagna, pittore, scrittore e poeta, si appassiona al disegno e alla letteratura. Al principio del 1978, dopo anni di militanza nel movimento e collaborazioni volontarie dal 1973 con il Manifesto, entra nel Male, firmandosi Tersite e diventando parte integrante di una direzione collettiva che comprende Vincino, Angelo Pasquini e Piero Losardo.
Nel 1979, insieme al gruppo della rivista Cannibale (Stefano Tamburini, Filippo Scozzari, Andrea Pazienza, Massimo Mattioli e Tanino Liberatore), progetta la rivista Frigidaire, il cui primo numero va in edicola il 28 ottobre 1980. Frigidaire rappresenta una rivoluzione nel fumetto e nell’informazione europea e mondiale. E’ non solo una rivista di fumetti, racconti e reportage divenuti nel tempo leggendari e tradotti in moltissimi paesi, ma una critica permanente e ironica alla moderna “commedia dell’informazione”, una “enciclopedia del presente curiosa del futuro”.
Su Frigidaire si alternano molti dei migliori disegnatori e autori di fumetto italiani, europei e americani. Nel 1983, con il giovane giornalista lituano Savik Shuster, Sparagna realizza una falsa Stella Rossa che distribuisce clandestinamente in Afghanistan alle truppe sovietiche d’occupazione per annunciare “Basta con la guerra. Tutti a casa!”. In precedenza, oltre ai tanti falsi italiani de Il Male, Sparagna aveva già realizzato e distribuito clandestinamente (nel 1979, un anno prima di Solidarnosc) una falsa Trybuna Ludu (quotidiano del partito comunista polacco) con l’annuncio dello scioglimento del partito; e, nell’estate 1980, una falsa Pravda, con la notizia della fine dell’Unione Sovietica (“la Russia ha sconfitto i dèmoni. Né Unione, né Socialista, né Sovietiche, solo Repubbliche”).
Nel 1985, in parallelo con Frigidaire, fonda, con Andrea Pazienza che ne è l’imprinter, Frìzzer. Su Frìzzer, insieme ad Andrea Pazienza, inventa il Maivismo, una ironica teoria/movimento artistico, nata intorno ai suoi disegni commentati da Pazienza, che riassume tuttavia in chiave beffarda lo stupore e la novità della estetica frigideriana. Nello stesso 1985, con Stefano Tamburini, crea la rivista Tempi Supplementari, “un branco di giovani lupi del fumetto a caccia di gloria”. Su Tempi Supplementari scopre e fa debuttare una seconda generazione di autori italiani, tra i quali Ugo Delucchi, Giuseppe Palumbo, Francesca Ghermandi, Gianluca Lerici (prof. Bad Trip) ecc.
Ancora nel 1985, con la grafica di copertina di Stefano Tamburini e l’aiuto di Paola Febbraro, fonda il trimestrale di subletteratura Vomito, di cui è direttore e teorico e che ospita centinaia di giovani autori e autrici, con racconti e poesie illustrate da disegni dello stesso Vincenzo Sparagna. La morte per overdose di Stefano Tamburini nel 1986 e di Andrea Pazienza nel 1988 lo ferisce profondamente. Nel 1986 una decisione della Commissione Editoria presieduta da Giuliano Amato priva Frigidaire di diverse centinaia di milioni; comincia un lunghissimo ciclo di lutti, debiti, difficoltà e miseria.
Nel 1990 tuttavia, sempre in parallelo con Frigidaire, Vincenzo Sparagna inventa il Lunedì della Repubblica, primo giornale vero/falso. Dura per 24 numeri, poi è costretto a chiudere. La testata viene acquistata alla fine del 1991, dopo la chiusura, dal gruppo L'espresso-Repubblica, che ha deciso di far uscire la Repubblica anche di lunedì. Nel 1995 dà vita, con Filippo Scozzari (suo unico socio nella Primo Carnera s.r.l., società editrice di Frigidaire dal 1980), a Il Nuovo Male, che esce per sei mesi, giusto il tempo per raccontare satiricamente in raffiche di testi e vignette la triste agonia della democrazia italiana nei vicoli burocratici e mediatici di Tangentopoli e del berlusconismo.
Nel 1998 è costretto a chiudere con un fallimento concordato la Primo Carnera, di cui era stato Amministratore Unico sin dalla fondazione. Ma riprende le uscite di Frigidaire con la Nuovo Pianeta, una sua ditta individuale. Il primo numero della nuova serie ospita la fotocronaca del viaggio clandestino di Oreste Scalzone in Italia nel trentennale del ’68. Interrotte nuovamente le uscite per tre anni, Frigidaire torna in edicola nella primavera del 2001 con il n.201 e ci resta fino alla primavera del 2003 con il n.207. Nello stesso periodo pubblica anche “la piccola Unità”, firmandosi Vincenzino Gramsci.
Venduta la casa di Roma, ormai ricoperta di ipoteche, Vincenzo Sparagna si trasferisce in Umbria. Qui stampa ancora cinque numeri di Frigidaire a circolazione limitata (5.000 copie), tutti dedicati alla presentazione della sua ennesima invenzione: la Repubblica di Frigolandia, terra di Frigidaire, prima repubblica marinara di montagna. È una ex colonia affittata dal Comune di Giano dell’Umbria. Il progetto di Sparagna è farne un "museo-laboratorio, un’Accademia delle Invenzioni, un città immaginaria della Arte Maivista, un monastero eurotibetano".
A settembre 2008 esce il volume illustrato “Frigidaire, l’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo” pubblicato da Rizzoli. A tutt'oggi Vincenzo Sparagna è direttore di Frigidaire, nella redazione della "Repubblica di Frigolandia" a Giano dell'Umbria, e, dopo la pubblicazione di alcuni numeri nella "edizione popolare d'élite" (2009-2010, in edicola per un giorno come inserto indipendente del quotidiano Liberazione) torna da giugno 2010 in edicola con Frigidaire come mensile autonomo.

1 commento:

  1. è uscita una versione de IL MALE anche negli anni'90, sempre per Sparagna e le copertine erano tutte di Scòzzari...

    RispondiElimina