mercoledì 12 ottobre 2011

Special Guest#41: PIERO TONIN!

Come poteva mancare all'appello Piero Tonin, una delle firme storiche di The Artist e di "Puck!", uno dei fautori dell'ormai leggendario Cavafumetto?
E infatti eccolo qui, tra i 172 ospiti al PUCK COMIC PARTY.


PIERO TONIN (Valdagno, ...) è un fumettista italiano.
Muove i primi passi nel mondo del fumetto a Milano all’inizio degli anni '90 lavorando con l’editore 3ntini, per il quale realizza fumetti e illustrazioni per numerose riviste e pubblicazioni, fra le quali la rivista erotica Selen (sotto lo pseudonimo di Golem). Contemporaneamente comincia a collaborare con Mediaset, realizzando animazioni per programmi e sigle televisive come Paperissima Sprint, Striscia la Notizia, Ciao Ciao, A Casa Nostra. Nello stesso periodo lavora come animatore per il lungometraggio di Enzo D'Alò, "La freccia azzurra".
Nel 1996 si trasferisce a Washington, DC, negli Stati Uniti, dove si specializza nel restauro di rodovetri [1] originali di grandi classici dell'animazione quali "Biancaneve e i sette nani", "Fantasia", "Pinocchio", "Bambi", "Dumbo", "Cenerentola", "Peter Pan", "La Bella Addormentata nel Bosco", "Il Libro della Giungla", "The Yellow Submarine".
In USA viene pubblicato da King Features Syndicate , la più importante azienda americana di syndication, che distribuisce classici quali Braccio di Ferro, Mandrake, l'Uomo Ragno e Flash Gordon. Assieme a Silver, autore di Lupo Alberto, è il solo fumettista italiano ad essere stato pubblicato da un importante syndicate americano. Sempre in USA, le sue vignette sono state pubblicate, con cadenza settimanale, sul Discovery Channel Website, e su Rouze.com, sito edito da Playboy Enterprises, Inc.
In Italia ha collaborato con il quotidiano Il Tempo, il mensile satirico Il Vernacoliere, le riviste di fumetti The Artist e Mono, "La Gaggetta Ufficiale" e "L'Unione Satira", inserti umoristici de L'Unione Sarda.
Attualmente le sue vignette e illustrazioni umoristiche vengono distribuite in tutto il mondo da importanti agenzie quali CartoonStock e Artizans nonché su i nuovi dispositivi touch quali iPhone, iPod touch e iPad dalla MeLeto software.
Ha realizzato il video ufficiale per il lancio di YouTube Italia, avvenuta il 19 giugno 2007.

Nessun commento:

Posta un commento