lunedì 19 settembre 2011

Special Guest#28: MASSIMO GIACON!

BUONE NUOVE. Anche il grande MASSIMO GIACON sarà tra i 170 artisti ospiti del PUCK COMIC PARTY. Ci si conosce da un po' di anni, ma questa sarà la sua prima volta sulle pagine del Nano. Ed era anche ora, direi. Qui sotto, potete vederlo all'azione nella sua ultima hit.


Massimo Giacon è un creativo che da oltre 25 anni opera in vari media, dal fumetto al design, fino alla illustrazione digitale, l'arte contemporanea e la musica. Nel 1984 insegna alla scuola di fumetto Zio Feininger, e dal 1998 all'Istituto Europeo di design di Milano. Contribuisce ad alcune storiche testate italiane di fumetto intellettuale e underground. Parte della sua attività consiste nel creare nuove collezioni di oggetti per Alessi. Espone le sue opere nelle 2 gallerie della Lipanjepuntin. Nel 2007, Piccola biblioteca Oscar Mondadori pubblica il suo libro illustrato Amami su testi dello scrittore Tiziano Scarpa. Collabora a sigle di spettacoli e a trasmissioni televisive tra cui una collaborazione all'ultima trasmissione di Daniele Luttazzi, mai andata in onda perché la puntata venne censurata.
Nel 1980, Giacon esordisce nel fumetto disegnando sul mensile Il Mago di Mondadori, proseguendo poi con Frigidaire, Tempi Supplementari, Frizzer, Linus, Alter Linus (Milano Libri/Rizzoli), Dolce Vita, Tic, Nova Express (Granata Press), Cyborg (Telemaco), Mondo Mongo (Phoenix), Blue (Coniglio). Collabora, in qualità di illustratore, a La Gola, Alfabeta, Elle, Per Lui, Glamour, Rockerilla, Rumore. Pubblica due raccolte di storie brevi, Mecanostorie, che contengono lavori realizzati su testi di Mimì Colucci (Primo Carnera, 1985) e Rattletown (Granata Press, 1995). Ha collaborato con la Cononino Press mentre attualmente disegna per la rivista Blue e per l'editore Black Velvet. Nell'aprile del 2009 è uscito Boy Rocket, edito da Black Velvet, insieme allo sceneggiatore Mimì Colucci.
Fra i suoi personaggi, Zom-Boy per la testata Baribal e Bogie per XL, rivista di Repubblica.
Tra le numerose esposizioni della sua produzione fumettistica, Nuovo Fumetto Italiano (1991) Festival Internazionale della Bande Dessineée di Sierre (1993), Treviso Comics (1997), Lucca Comics & Games (1998).
Illustra varie campagne pubblicitarie, quali Eminence, Videomusic, la vodka Absolut e disegna oggetti e tessuti per Rainbow, Memphis, Interflex, Artemide, Ritzenhoff, Octopus, Design Gallery, Fine Factory, Super Ego design e orologi per Swatch.
Dal 1985, inizia a lavorare per lo Studio di Ettore Sottsass di Milano, lavoro in parte documentato all’interno della rivista Terrazzo (1990), edita da Sottsass e Barbara Radice.
Nel 1996, progetta la grafica della rivista Italia On Line Magazine e del web design di Italia On Line, rete informatica legata (all’epoca) a Omnitel e a Il Sole 24 Ore.
Dal 1997 insegna all'Istituto Europeo di Design di Milano.
Dal 2000 al 2009, disegna molti oggetti prodotti da Alessi: Mr. Cold, (soap dispenser), Mr. Suicide (tappo per vasca da bagno), Gionni (portachiavi), Anubis (contenitore per sali da bagno), Pig Pencil (temperamatite), Sebastiano (portapenne),"Agli ordini!"(posate per bambini) Pummaroriella (set pizza), Portable Xmas (presepe), Natalino (portacandela), Christmas cowboy e Hal Freddo (ceramiche natalizie), oltre al progetto Figure.
Nel 2010 ha partecipato alla manifestazione Sweet Sheets.

Nessun commento:

Posta un commento