Speravo tanto che fosse una notizia falsa, perchè la sua morte era già stata annunciata qualche anno fa da uno di quegli squallidi quotidiani poco informati che parlano dei creativi soltanto quando se ne vanno. E invece questa volta se ne è andato per davvero, il grande Perogatt.
Ed è inutile dire che ci mancherà molto.
Carlo Peroni, in arte " Perogatt", classe 1929, inventore di Calimero (nonostante la stampa ufficiale affibiasse la paternità ai Fratelli Pagot), di Zio Boris (con testi di Alfredo Castelli) e della quasi sconosciuta serie horror di Van Helsing. Per non dimenticare la sua punta di diamante: Slurp, pura comicità demenziale.
Amico di Jacovitti, Bonvi, Cavandoli... animatore di riviste rivoluzionarie come Psyco e Tilt... una personalità fortissima nel mondo del fumetto, attiva dagli anni '50 ad oggi. Un vero vulcano.
Con "The Artist" e "Puck!" aveva collaborato diverse volte, è stato uno dei primi autori famosi a darci una mano e a supportare la Causa del Nano. Avevamo solo 16 anni, ma ci trattava da professionisti.
Per noi ha disegnato la bellissima copertina di Creepartist, accettando la nostra richiesta di scimmiottare Jack Davis con i nostri personaggi. Aveva ritratto Franco Trincale, partecipato alla mostra alla Don Gallery, incoraggiato il cambio di nome della testata, preso parte al Cavafumetto.
Umorista instancabile, una fonte inesauribile di creazioni e di linguaggi, con lui se ne va un universo.
L'avevo sentito parecchie volte al telefono e via msn (lui che conosceva le tecnologie e internet molto meglio di tanti più giovani di lui, me compreso). Ci aveva incoraggiato sul lavoro, senza mai atteggiarsi da "grande vecchio" del mestiere. Ed è con questo spirito che supportava le produzioni più piccole, collaborando senza esitazione con noi e con tanti altri giovani come Dentiblù o Remo Fuiano. Il suo stile scanzonato era un punto di riferimento per tanti nuovi autori: Piero Tonin,Tuono Pettinato, i Super Amici.
L'ho sentito l'ultima volta in occasione di Puck Comic Party, a cui ha partecipato entusiasticamente. E ancora una volta il suo stile ha saputo influenzare tanto, anche gli autori oltreoceano.
Sapeva creare mondi e metterci l'anima. Due cose fuori dal comune, che continuerà a fare anche da un'altra dimensione.
So long, Perogatt!
ARTISTS
?
AKAB
AL JAFFEE
ALBERTO CORRADI
ALEKSANDAR ZOGRAF
ALFREDO CASTELLI
BILL GRIFFITH
BRENT ENGSTROM
BRYAN TALBOT
CARLO "PEROGATT" PERONI
CHRIS CILLA
DAN O'NEILL
DANIELE LUTTAZZI
DANILO MARAMOTTI
DANNY HELLMAN
DAV GUEDIN
DAVIDE TOFFOLO
DENIS KITCHEN
EVERETT PECK
FRANCESCO NATALI
FRANCO ORIGONE
GARY HALLGREN
GINO GAVIOLI
GIUSEPPE LAGANA'
GIUSEPPE PALUMBO
GUIDO MANULI
IVO MILAZZO
JACOPO FO
JAY KINNEY
JAY LYNCH
JOSEPH REMNANT
JOSHUA HELD
KERRY AWN
LORD HURK
LUCA SALVAGNO
LUCIANO GATTO
MACK WHITE
MARCO NIZZOLI
MARK BODE
MASSIMO GIACON
MASSIMO SEMERANO
MATS
MAURIZIO ERCOLE
MAX CLOTFELTER
MIKE DIANA
MORT TODD
NED SONNTAG
NIK GUERRA
ONSMITH
PAOLO BACILIERI
PIERO TONIN
ROCCO LOMBARDI
SANDRO DOSSI
SERGIO PONCHIONE
SERGIO STAINO
SIMONE LUCCIOLA
SKIP WILLIAMSON
SQUAZ
SS-SUNDA
STEFANO DISEGNI
TED RICHARDS
THE MAD PECK
TINO ADAMO
TIZIANO ANGRI
TOBIAS TAK
VINCENZO JANNUZZI
VINCENZO SPARAGNA
VINCINO
WINSTON SMITH
mercoledì 14 dicembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento